Estetica sartoriale e spirito metropolitano: Tagliatore presenta la nuova collezione donna e una brand extension d’autore
Pino Lerario, Direttore Creativo, ci porta dunque in un nuovo capitolo, dove è tangibile il concetto di look. La creazione del bello è una missione e, con la nuova collezione, le proposte firmate Tagliatore abbracciano ogni elemento del vestire, contribuendo alla creazione di un’estetica armonica e ben definita.
Il cappotto, in assoluto il capo re dell’inverno e portavoce di raffinatezza e calore, nella massima espressione dell’eleganza sfiora le caviglie e sfida la stagione fredda grazie a materie d’eccellenza quali l’alpaca, leggera e calda, la lana, soffice e versatile, e il cachemire, morbido e isolante.
Ne è un esempio la proposta a pelo lungo, capace di dare profondità al colore naturale, che cambia a seconda del punto d’osservazione.
Anche con i capispalla più daily e sportivi – dal cappotto corto al caban o bomber – Tagliatore dichiara il suo autentico legame con l’heritage e la tradizione sartoriale italiana. Nulla è lasciato al caso, dal fit alla scelta meticolosa dei tessuti, passando per i dettagli come i bottoni, siano essi in corno, logati Tagliatore o gioiello, veri portavoce di eleganza.
I tailleur sono impeccabili: la giacca è over quanto basta e il pantalone, talvolta con la pence doppia, scivola alla perfezione, assecondando l’incedere deciso della donna che, con nonchalance, passa da un appuntamento di lavoro a un evento serale. Rigore architettonico e grande attenzione al comfort si fondono nei tessuti, da sempre polo magnetico e depositari di grande e meticolosa cura da parte del Direttore Creativo.
Che siano tweed, gabardine, velluti o mischia, l’obiettivo è sempre quello di prediligere il top di gamma. Ne è un esempio la seta stretch e la crêpe di seta, perfette per le camicie, novità assoluta di collezione insieme alle gonne a ruota.
Per la stagione fredda, ecco la maglieria declinata in sotto-giacche, polo, lupetti, cardigan e pull dalla mano super morbida e dall’estetica fluffy che, con la complicità dell’alpaca, del cachemire e del mohair, si trasformano in veri e propri oggetti del desiderio.
La palette di colori presentata da Tagliatore per la FW 2025-26 abbraccia i toni del cioccolato, dell’arancio, del verde salvia e tutte le nuance dei colori naturali, interrotte dal rosso acceso e dagli immancabili bianco e nero.