Per la Fall Winter 2023—2024 Tagliatore presenta una collezione portavoce di un lusso autentico e rilassato, capi fortemente contemporanei e sofisticati in cui tradizione di ispirazione sartoriale, ricerca e innovazione si fondono.
Affondando le proprie radici in un heritage tutto italiano e con un linguaggio stilistico spiccatamente internazionale, Tagliatore conferma la propria capacità di guardare costantemente al futuro, forte della visione creativa ed eclettica del suo Direttore Creativo, Pino Lerario, da sempre attento alla scelta di tessuti e alla cura dei dettagli di capi sempre impeccabili, quanto ai fondamentali concetti di vestibilità e comfort.
Partendo dal disegno, e passando per lo sviluppo di ogni capo della nuova collezione, Pino Lerario immagina l’uomo Tagliatore – il suo stile di vita, le sue passioni, come un cittadino del mondo che, seppure in costante movimento, non è disposto a rinunciare al proprio stile. Un uomo internazionale che, con un’eleganza inconfondibilmente italiana che strizza l’occhio per la stagione fredda allo stile e alla non-chalance francesi, sceglie nuovi volumi prediligendo silhouette più morbide.
Naturale evoluzione dello stile del brand, sempre attento ai trend e al dinamismo del lifestyle più contemporaneo, questo fit ultra confortevole spicca particolarmente nella reinterpretazione dei suoi iconici capi spalla. Cuore di ogni collezione Tagliatore, giacche e cappotti sono così proposti con un fit oversize e loose, e ad esse sono abbinati pantaloni che si fanno più larghi e lunghi. A completamento del total look del marchio, la maglieria – con capi lavorati a costa inglese, nuovi cardigan e twin set, è proposta in colori più classici che si accostano alle nuove proposte cromatiche, tutte da mixare.
L’intuizione creativa, abbinata a tecnologie di avanguardia, porta alla scelta di pattern, materiali e tonalità creati ad hoc che rendono ogni capo unico e senza tempo.
Per il prossimo inverno, il colore predominante e distintivo è il petrolio, presentato in una tonalità inedita e proposto in abbinamento ai marroni e al blu; ma spiccano anche il giallo e il bordeaux, il tortora – ampiamente inserito nelle reference della collezione, un’ampia gamma di neutrals ed il cammello.
La Capsule Collection Pino Lerario Tagliatore, che con la Fall Winter vede un’importante operazione di rebranding, torna a definire i codici stilistici dell’eleganza Tagliatore con capi, spesso total black, caratterizzati da una vestibilità perfetta. Se nella main Collection il blazer è morbido, destrutturato, le giacche della Capsule sono invece più costruite, con spalle insellate, e trasmettono un gusto sartoriale e ricercato e, se vogliamo, una allure più internazionale.
Sinonimo di eleganza maschile contemporanea in cui tradizione italiana e inglese sono ripensate attraverso un twist creativo unico, Tagliatore riesce ancora una volta, con la sua Collezione, a consolidare a livello globale il racconto di un lusso autentico, discreto ed estremamente ricercato, sempre all’avanguardia in fatto di trend stilistici.