Una storia fatta di passione e determinazione, di amore per il bello e l’eleganza

Tutto ha inizio a Martina Franca, in Puglia, nella bottega di Vito Lerario detto Tagliatore perché tagliava e cuciva tomaie di scarpe. Questo soprannome viene ereditato dal figlio Francesco, che invece decide di dedicarsi alla sartoria. Nel 1994 apre l’azienda Confezioni Lerario e nel 1999 lancia il marchio Tagliatore. Una storia di famiglia che affonda le sue origini nel segno dell’autenticità e del saper fare italiano.

Un’azienda familiare, giunta alla seconda generazione e fondata su una linea di produzione tutta italiana. Tra i quattro figli, ciascuno con un ruolo chiave all’interno dell’azienda, Pino Lerario è la mente creativa e il portavoce del marchio, che segue con meticolosa attenzione tutte le fasi progettuali e produttive.

Pino Lerario e la famiglia

“Mio nonno produceva scarpe. Poi siamo passati agli abiti con lo stesso gusto, con quell’attenzione maniacale per il design, il know-how, le prove e il taglio. La nostra è una storia di famiglia, siamo cresciuti e ci siamo evoluti fino a lanciare il nostro brand nel mondo. Oggi siamo un’azienda con una vocazione sartoriale e negli anni c’è stata una grande evoluzione nel marchio. Uno dei momenti più belli della mia carriera è stato sicuramente l’incontro con Nino Cerruti, non solo un grande imprenditore ma uno dei migliori creatori di tessuti, che da decenni rappresenta l’eleganza e lo stile a livello internazionale”. Pino Lerario.

Il Territorio

“In Puglia ci troviamo a lavorare in un luogo un po’ distante dagli ambiti convenzionali della moda, in una zona dove si è sviluppato un centro che ha alle spalle una lunga tradizione. In questo territorio, durante ogni processo creativo, ci si lascia ispirare dal luogo e dai suoi colori, dai profumi e dalle sensazioni della terra. Il paesaggio è una componente importante, per non parlare della gente: esiste un’eleganza innata nella nostra cultura, una formalità semplice che tutti seguono anche solo per una breve passeggiata all’aria aperta. Vogliamo trasmettere queste emozioni e questa atmosfera nei nostri capi di abbigliamento. Nelle nostre collezioni uomo abbiamo rivoluzionato il mondo della giacca, con l’introduzione di ampi revers e di armoniche vestibilità slim affinché tutto sia in linea con il corpo maschile, giocando anche con sofisticati accostamenti cromatici con l’innovazione del mattone, del rosso e del rosso aragosta: accenni capaci di vivacizzare il tessuto”. Pino Lerario

House of Tagliatore

House of Tagliatore è un luogo dove i valori di Tagliatore sono condivisi con gli amici e gli estimatori del brand. Uno stile unico e distintivo guidato dal gusto di Pino Lerario, direttore creativo e anima del marchio. Un luogo di incontro esclusivo e inclusivo nel cuore di Milano, uno spazio inedito in continua evoluzione in cui convivono la cultura e l’espressione del mondo Tagliatore. L’estetica Tagliatore si collega ai pilastri del lifestlye contemporaneo con un perfetto connubio tra di moda, design, cinema e musica.

PALAZZO MERONI
CORSO ITALIA, 1 – MILANO

This site is registered on wpml.org as a development site.